top of page
  • Sofia

A settembre ritorno a fare attività fisica.



È arrivato settembre, sinonimo di ripartenza e ripresa delle attività e dei buoni propositi, spesso e volentieri riguardanti la forma fisica. Dopo un periodo come quello appena trascorso tutti i nostri corpi hanno bisogno di ritrovare un benessere e un allineamento che sembra sparito. Perché non sfruttare il momento e inserire nella “to do list” l’iscrizione a un corso di Pilates? Sappiamo tutti di che cosa tratta?


Pilates: un po’ di storia.

Il metodo Pilates prende il nome da Joseph Hubertus Pilates che nella prima metà del 900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica utilizzandoli per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. H. Pilates sosteneva che risvegliando migliaia di cellule muscolari dormienti si possono risvegliare anche le cellule dormienti del cervello in tal modo il corpo stimola il funzionamento della mente. Sono i muscoli a costituire il nostro cervello.

A cosa serve il Pilates?

Il metodo Pilates si basa su una ginnastica posturale e riabilitativa sempre più praticata anche per il semplice mantenimento della forma fisica. L’obiettivo primario di questa disciplina è rafforzare la zona centrale del corpo, in modo da rendere i muscoli del tronco solidi come un corsetto, idonei a fornire sostegno alla colonna vertebrale per il mantenimento di una buona postura.

Quali sono i benefici:

* Migliora la postura

* > consapevolezza corporea

* > flessibilità della colonna vertebrale 

* > mobilità articolare

* > forza e stabilità del tronco

* > resistenza muscolare

* > concentrazione 

* > coordinazione

* > equilibrio 

* > energia e motivazione

* Migliora il recupero post-infortunio

* Migliora recupero post-parto

“Ma quindi può essere eseguito anche in gravidanza?”

Certo. La gravidanza non è una limitazione, si può eseguire il Pilates con le dovute accortezze. 




Come si pratica il Pilates? 

È costumituito da un’alta gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con piccoli attrezzi o, ancora, con macchinari sotto la supervisione di un professionista.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte 5/10 ripetizioni rispetto altri tipi di allenamento, sempre lentamente e con grande precisione. Infatti era convinzione da J. Pilates che poco movimento ben programmati ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata abbia lo stesso valore di ore e ore di allenamento forzato ed eseguito in modo ed approssimativo.

Vediamo quali sono i principi del nostro Pilates:

* Respirazione

* Concentrazione: ogni esercizio deve essere controllato dalla mente, che, in questo modo, si distrae da tutti gli altri pensieri

* Controllo: ogni gesto deve essere eseguito in maniera perfetta e con consapevolezza

* Centro: nel pilates si chiama “power house”, è situato nell’addome d è il centro di forza e controllo di tutto il corpo

* Fluidità: i movimenti devono essere fluidi e armonici, senza alcuna rigidità

* Precisione: i movimenti non vanno fatti a caso ma devono essere eseguiti con precisione per ottenere i benefici il bello del pilates è che è adatto a chiunque, a prescindere da sesso ed età. Si tratta di una disciplina modulabile sulle diverse esigenze personali: basta variare le tecniche, l’intensità degli esercizi e gli strumenti con cui si lavora, sempre sotto l’attenta supervisione del pilates trainer. Tra i primi miglioramenti che noterete: postura, elasticità, allungamento della muscolatura e maggiore tonicità.

La grande versatilità del metodo ne rende possibile l’applicazione in molteplici campi come la danza, fisioterapia, training sportivo, fitness. Oltre a sviluppare un metodo di ginnastica a corpo libero, J.H. Pilates inventò vari attrezzi proprio per sensibilizzare la muscolatura e la perfezione corporea.

Può essere molto difficile rispettare una routine di esercizio fisico, soprattutto se sei poco o per nulla interessato, tranne per il fatto che vuoi essere più attivo perché "dovresti". L'attività fisica dovrebbe essere parte integrante della vita. È settembre... la cosa più di difficile è iniziare. Non possiamo continuare a rimandare, fare sport è la miglior medicina, fa bene al corpo, alla mente e allo spirito.

Se ti ami, ti capisci

Se capisci, ti ami.


- scritto da Sofia, il nostro guru del wellness mentale e fisico che ci fa sentire "wonder women" anche quando crediamo di non riuscire a farcela. Massofisioterapista di professione e coach per vocazione. Mai più senza si lei!

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page