top of page
  • Angela

ALLA SCOPERTA DEI CHAKRA - 4° ANAHATA CHAKRA : Il Chakra del cuore.



Eccoci arrivati a metà del viaggio alla scoperta dei nostri centri energetici principali!

Il chakra del cuore è il centro dell’intero sistema dei chakra: collega i tre chakra inferiori, fisici ed emotivi, ai tre chakra superiori, mentali e spirituali.

Il quarto chakra è situato al centro del petto, all’altezza del cuore e si apre sul davanti.

L’esagono, che è il suo simbolo, evidenzia come le energie dei tre chakra inferiori e dei tre superiori si compenetrano a vicenda.

Da questo loto nasce un’energia espansiva, totalizzante, l’energia dell’amore nel senso più ampio e completo del termine.

In relazione all’elemento aria, impalpabile e sensibile alla più impercettibile sollecitazione, l’energia di Anahata Chakra ha la capacità di renderci empatici, collaborativi, capaci di simpatizzare con gli altri, di sintonizzarci con le vibrazioni cosmiche e di entrare in risonanza con ogni cosa.

Tramite questo centro energetico riusciamo a cogliere la bellezza della natura come pure quel senso di armonia che esiste nella musica, nelle arti visive e nella poesia.

È nel quarto chakra che immagini, suoni e parole si trasformano in sentimenti.

Ogni ricerca di relazioni profonde e intime, di unità, di armonia e amore vengono espresse dal chakra del cuore, anche quando questi sentimenti arrivano sotto forma di sofferenza, di pena, di paura del distacco o della perdita di affetto.



Funzionamento armonico: Un quarto chakra integralmente aperto, che funziona in armonia con tutti gli altri chakra, ci trasformerà in un “canale d’amore”: le energie del nostro cuore possono cambiare il mondo attorno a noi, possono unire, riconciliare e persino curare.

Ascolto e accettazione favoriscono lo sviluppo della migliore tra le qualità di questo chakra, cioè la SINCRONICITÀ, che ci fa entrare in armonia con il ritmo degli eventi, sviluppando il potere di cogliere le connessioni ed entrare in risonanza con il mondo circostante.

Il nostro cuore comincia a vibrare all’unisono con il cuore dell’universo e, quasi magicamente, ci accorgeremo di essere sempre al posto giusto nel momento giusto ed entreremo in connessione con chi e con ciò di cui in quel momento abbiamo maggior bisogno.

Funzionamento disarmonico: Se diciamo a noi stessi che non abbiamo bisogno dell’affetto degli altri, probabilmente il nostro chakra del cuore non sta funzionando come dovrebbe.

Un quarto loto disarmonico o insufficiente si può manifestare in vari modi: spesso, senza nemmeno saperlo, ci aspettiamo riconoscimenti o gratitudine in cambio di tutto l’amore che crediamo di aver dato e ci sentiremo quindi terribilmente delusi quando i nostri sforzi non verranno sufficientemente apprezzati.

Può anche succedere di sentirci tanto forti e potenti da poter cedere un po’ della nostra forza ma saremo però incapaci di accettare l’amore che gli altri tentano di darci e ci risulterà difficile aprire noi stessi per poterne ricevere. Tenerezze e attenzioni ci metteranno a disagio.

Sul piano fisico questo atteggiamento viene di solito accompagnato da un torace eccessivamente esteso ed allargato (anche se non si direbbe) che funge quasi da corazza di difesa interna, contro ogni sorta di probabili attacchi e di sofferenze esterne.



Metodi naturali per pulire e attivare il quarto Chakra: Ogni passeggiata tranquilla attraverso un paesaggio verde e non deturpato, riequilibra interamente tutto il nostro essere.

Grazie al chakra del cuore ogni più piccolo bocciolo ci trasmette un messaggio d’amore e di gioia pura: questo farà si che le stesse qualità germoglino nel nostro cuore.

Anche un bel cielo rosato con nubi trasparenti libera i nostri cuori: lasciamo che la delicatezza e la bellezza dei colori di questa visione ci rapiscano e ci portino altrove.

Durante la pratica yoga, tutte le asana mirate all’apertura del cuore e del torace stimolano il nostro quarto chakra, al quale è dedicata proprio una posizione di yoga, Anahata Asana appunto.



Il quarto Chakra in poche parole:

Colore: Verde e Rosa

Elemento associato: Aria

Simbolo: Loto a 12 petali

Qualità: amore, sincronicità, devozione, leggerezza, compassione, gioia

Funzione psicologica: Sentimenti d’amore per gli esseri umani, apertura alla vita, relazioni

A presto con il prossimo articolo sul Quinto Chakra, il centro energetico della nostra comunicazione!


Om Shanti Shanti Shanti!

Angela

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page