top of page
  • Angela

ALLA SCOPERTA DEI CHAKRA - 5° VISHUDDHA CHAKRA : Il Chakra della comunicazione.

Il viaggio alla scoperta dei 7 Chakra, i nostri centri energetici principali, continua: siamo partiti dalla base con Muladhara, il chakra delle radici, per poi salire verso Svadhistana, il chakra delle emozioni, abbiamo conosciuto Manipura, il chakra della volontà e Anahata, il chakra del cuore. Oggi conosceremo Vishuddha Chakra, il chakra della gola e della comunicazione.


Il nostro quinto chakra è situato tra l’avvallamento del collo e la laringe, si trova all’altezza delle vertebre cervicali e si apre sul davanti.

Questo chakra è il centro della capacità umana di esprimersi, comunicare ed ispirarsi.

Funge da mezzo di collegamento tra i nostri sentimenti ed i nostri pensieri, tra i nostri impulsi e le nostre relazioni e, allo stesso tempo, manifesta al mondo esterno i contenuti di tutti gli altri chakra.

È attraverso il chakra della gola, infatti, che esprimiamo tutto ciò che è vivo in noi: il nostro ridere ed il nostro piangere, i nostri sentimenti di amore, di felicità, di ansia o aggressività, le nostre intenzioni, i nostri desideri e le nostre idee.


Lo spazio, o il volume, in cui la realtà esiste, è lo stesso in cui ogni elemento entra in relazione con tutti gli altri; l’Etere è l’elemento abbinato a Vishuddha Chakra e secondo la dottrina Yoga, esso viene considerato come l’elemento basilare che forma i chakra inferiori: terra, acqua, fuoco e aria.


La manifestazione della nostra vita interiore avviene principalmente attraverso la parola oltre che attraverso gesti e forme creative di espressione (come la danza, la musica o l’arte in generale).

Dal chakra della gola vengono “espresse” tutte le energie degli altri chakra: la creatività del chakra sacrale si unisce alle energie degli altri chakra mentre l’etere (Vishuddha Chakra) plasma queste energie nella forma più adatta ad essere espressa al mondo esterno.

È il loto della gola che controlla i gesti, le espressioni, l’udito e la parola e ci dona quindi la possibilità di realizzare ed esprimere un contatto creativo con il proprio mondo interiore ed esteriore.

Attraverso questo chakra si sviluppa la connessione tra sentimenti e pensieri, impulsi e reazioni, tra interno ed esterno e tra le varie parti del corpo e della psiche.


Funzionamento armonico: con un chakra della gola completamente aperto saremo in grado di esprimere liberamente i nostri sentimenti, i nostri pensieri e la nostra conoscenza interiore.

Saremo inoltre capaci di rivelare le nostre debolezze e di mostrare le nostre forze.

La nostra onestà interiore, sia verso noi stessi sia verso gli altri, viene espressa dalla nostra postura eretta.

La nostra voce sarà dolce ed il nostro parlare ricco di immaginazione e allo stesso tempo perfettamente chiaro, in grado di esprimere le nostre intenzioni nel modo più efficace con lo scopo di realizzare i nostri desideri.

Di fronte alle difficoltà e agli ostacoli saremo fedeli a noi stessi e capaci di dire “no” se questo è ciò che vogliamo.

Le opinioni degli altri non ci influenzeranno e non ci creeranno incertezze, perché riusciremo a conservare la nostra indipendenza, la nostra libertà e la nostra autodeterminazione.


Funzionamento disarmonico: Se le energie del quinto chakra sono bloccate, questo influenzerà la connessione mente-corpo. Questo può verificarsi in due modi: o ci riesce difficile riflettere sui nostri sentimenti, e quindi molto spesso esprimiamo i nostri conflitti emotivi in atteggiamenti sconsiderati, oppure potremmo esserci chiusi all’interno del nostro mentale, negando però alle nostre emozioni il diritto di esistere.

Un senso di colpa inconscio ci impedirà di percepire e di mostrare il nostro vero Io, di esprimere liberamente i nostri sentimenti, i nostri bisogni ed i pensieri più nascosti.

Il nostro parlare potrebbe essere chiassoso e rozzo oppure freddo e formale. Le nostre parole potrebbero mancare di un significato profondo.

Non ci concediamo alcun segno di debolezza, ma facciamo di tutto per apparire forti ad ogni costo.

Questi sono tutti sintomi di un chakra della gola disarmonico, il risultato? Sottoponiamo noi stessi ad uno stress enorme e, di conseguenza, assumeremo un atteggiamento difensivo sollevando le spalle e tirando indietro il collo come a proteggerci da un nuovo attacco.


Metodi naturali per pulire e attivare il quinto Chakra: l’azzurro luminoso del cielo senza nuvole stimola una reazione nel chakra della gola, donandoci un effetto liberatorio.

Ma credo molto anche nel potere di alcuni cristalli come la Sodalite, il Turchese o il Lapislazzuli, da indossare quotidianamente o durante la meditazione per lavorare sulle energie del quinto chakra.

Nella la pratica yoga, il canto dei mantra è un ottimo strumento per armonizzare tutti i chakra, in particolare Vishuddha.


Il quinto Chakra in poche parole:


Colore: Azzurro

Elemento associato: Etere

Simbolo: Loto a 16 petali

Qualità: Comunicazione, sintesi ed espansione delle idee, capacità creative ed espressive

Funzione psicologica: Capacità di recepire e assimilare


Nel prossimo articolo vi parlerò del sesto chakra, il famoso “Terzo Occhio”, sede della nostra intuizione più profonda.

Om Shanti Shanti Shanti!

Angela




89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page