top of page
Federica

Come scegliere il MascaraGuida per ottenere le ciglia dei tuoi sogni



Allunganti, volumizzanti, incurvanti, effetto ciglia finte, look da bambola, a lunga tenuta, waterproof e chi più ne più ne metta! Quante volte ci è capitato di entrare in una profumeria per acquistare un mascara e di non sapere su quale di questi claim indirizzarci? Quando l'offerta è così ampia come nel caso dei prodotti per le ciglia è normale che il consumatore si senta un po' spaesato; spesso passa momenti interminabili a guardare i prodotti (troppi e troppo simili tra loro), ne afferra uno, se lo passa tra le mani e si chiede "Sarà il mascara giusto per me?". Se questa situazione è successa anche a te allora sei nel posto giusto: ecco la mia guida completa per aiutarti a scegliere il mascara più adatto a te.


Come sono le tua ciglia?

Per poter scegliere il giusto mascara, la prima cosa da capire è come sono le tue ciglia.

Guardati attentamente allo specchio e prova a descrivere le tue ciglia in modo oggettivo, se hai difficoltà a farlo ti lascio questi 5 parametri per analizzarle:


• Colore: bionde, castane, more, rosse, grige, ecc

• Lunghezza: lunghe o corte

• Quantità: folte, rade

• Spessore: sottili o spesse

• Forma: curve o dritte


Se le tue ciglia sono scure, lunghe, folte, spesse e curve allora non hai bisogno di leggere questo articolo e molto probabilmente qualsiasi mascara su di te sembra favoloso.

Se invece le tue ciglia sono chiare, corte, rade, sottili o dritte (o un mix di queste caratteristiche) allora la scelta del giusto mascara può fare la differenza per enfatizzare al meglio il tuo sguardo.



Cosa vuoi dal tuo mascara?

Dopo aver capito come sono le tue ciglia devi individuare quali sono le caratteristiche che vuoi dal tuo mascara. Per farsi un'idea non ti nego che è molto utile acquistare qualche mascara e provarlo, almeno per capire se ti piace di più l'effetto allungante, quello volumizzante o ancora l'incurvante e così via...

La cosa più semplice è cercare il peggior difetto delle tue ciglia e associare ad esso un prodotto che lo corregga: per esempio se le tue ciglia non sono male come lunghezza e spessore ma sono drittissime è probabile che un mascara incurvante sia quello più indicato per te. Se invece le tue ciglia sono curve ma sottili e rade allora un mascara volumizzante può fare la differenza.

Se il tuo è un caso disperato non preoccuparti: esistono anche i prodotti multitasking che riescono a svolgere più funzioni allo stesso tempo!


Cosa cambia tra i diversi tipi di mascara?

Mi rendo conto che spesso i claim usati dai vari marchi possono essere molto creativi: cambierà tanto tra "sculpting", "extra-volume" ed "effetto 3D"? Finchè non li si prova non si può sapere con certezza ma ci sono alcune valutazioni che possiamo fare in base all'applicatore, alla fluidità della formula e agli ingredienti contenuti al suo interno.



L'applicatore: meglio in elastomero o in setole? A piumino o a clessidra?

Le caratteristiche dell'applicatore (quello che comunemente viene chiamato "scovolino") sono essenziali per capire la funzione del mascara e l'effetto che può regalare alle nostre ciglia.

In commercio si distinguono in base al materiale con cui sono stati prodotti e alla loro forma.

Gli applicatori in setole trattengono molto prodotto e sono ideali per ottenere un effetto volumizzante e drammatico mentre quelli in elastomero (di plastica, per capirsi) sono ideali per distribuire in modo uniforme il prodotto e riescono a discricare le ciglia per un effetto ordinato (sono tipici dei mascara allunganti).

Per quanto riguarda la forma le più diffuse sono: a piumino, a mezzaluna (o curva), a clessidra, a dentini e a cono (o a goccia) ma in commercio ce ne sono veramente di ogni tipo!

Gli scovolini più grossi come quelli a piumino e a clessidera hanno un effetto volumizzante, quelli a mezza luna più incurvante e quelli sottili e a dentini allungante. L'applicatore a goccia è multitasking perchè riesce a volumizzare con la parte più spessa e a districare allo stesso tempo grazie alla punta sottile di precisione.


Mascara volumizzanti o allunganti: cambia qualcosa nella formula del prodotto?

Generalmente i mascara allunganti sono più fluidi e facili da stendere in modo da non creare grumi e non appiccicare le ciglia tra di loro, spesso contengono delle fibre che aiutano aumentare la lunghezza delle ciglia.

I mascara volumizzanti invece hanno una formula più densa che avvolge le ciglia e le inspessice, anche grazie a gomme e polimeri filmogeni che rivestono le ciglia aumentandone lo spessore.

I mascara incurvanti di solito contengono delle cere modellanti che aiutano a mantenere la curvatura conferita dall'applicatore.



A questo punto hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere il mascara più adatto a te!

Come ultima cosa voglio ricordarti che, come tutti i prodotti cosmetici, anche il mascara ha una scadenza. Una volta aperto di solito dura 6 mesi ma puoi verificarlo controllando il pao del tuo mascara (l'immagine del barattolo aperto con all'interno indicati i mesi di validità dopo l'apertura).

Buon makeup e alla prossima!


- scritto da Federica, fata madrina di tutte le spose e MakeUp Artist & Hair Stylist dalla passione incontenibile. Con noi condivide tips & tricks legati al mondo della bellezza.



68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page