top of page
  • Pamela

FARMACOSMETICA LAB



Nel corso di questi mesi vi abbiamo trasmesso la nostra passione e l’attenzione che poniamo sulla scelta dei prodotti cosmetici, utilizzati per la cura del viso e corpo. Quasi sempre siamo orientate su realtà che valorizzano il nostro territorio, in alcuni casi utilizzando materie prime provenienti proprio dall’Italia. Cosa ci spinge a scegliere un prodotto o una linea cosmetica piuttosto che un’altra? L’unicità di chi, sapientemente li formula e la filosofia del brand.

Proprio per questo motivo insieme a Greta abbiamo deciso di raccontarvi il “dietro le quinte”, il processo creativo e di studio dei brand a quali affidiamo la nostra beauty routine

Iniziamo con Farmacosmetica intervistando la Cosmetologa Camilla Crescentini co-founder dell’azienda.

COME NASCE L’IDEA DI FARMACOSMETICA E CHI E’ COMPOSTO IL TEAM? Farmacosmetica viene aperta da Federica e da me,Camilla, siamo due Farmaciste Galeniste che prima producevano farmaci e successivamente ci siamo specializzate in Cosmetologia, insieme al nostro Titolare precedente, che ancora oggi è il CEO anche di Farmacosmetica. Dopo qualche tempo al team si è aggiunta Giovanna, anch’essa Cosmetologa. Ora oltre al team iniziale c’è Jacopo che segue la parte social e marketing; una nuova ragazza, Sara, che inizierà gli studi di Cosmetologia e che vorrebbe diventare una Formulatrice, ed una tesista, Elisabetta, che ha da poco iniziato il suo percorso di tesi con noi.


QUAL E’ L’ESSENZA DI FARMACOSMETICA? Farmacosmetica è un laboratorio totalmente al femminile composto interamente da Cosmetologhe o future Cosmetologhe. Cerchiamo di veicolare corrette informazioni cosmetologiche per avvicinare le persone al magico mondo della Cosmesi in maniera sincera e scientifica. I nostri prodotti rispecchiano la nostra idea di Cosmesi: funzionale ma allo stesso tempo divertente e colorata. Inoltre, la cura di se stessi, oltre che una questione puramente estetica, fa parte del processo di mantenimento della salute e del benessere individuale. La pelle è a tutti gli effetti un organo e comunica con il resto del corpo mediante sistemi chimici, enzimatici e ormonali. Prendersene cura diventa un atto di amore verso se stessi.


COME NASCE L’IDEA DI CREARE UN NUOVO PRODOTTO?


Tendenzialmente sappiamo già quali prodotti vorremo lanciare con un anno in anticipo, poi possono esserci intoppi ma tendenzialmente cerchiamo di rimanere sul piano concordato :) Andiamo a studiare quello che già c’è in commercio valutando quali aspetti voler comunicare quindi procediamo alla redazione di una formula su carta e alla individuazione delle sostanze funzionali da utilizzare, proseguendo poi con i prototipi veri e propri e l’analisi delle texture ricercate. Quando tutto è a posto e ci piace.. partono i test, che impiegano circa 6 mesi per confermare che il prodotto potrà poi uscire in commercio.



Grazie Camilla e a tutto il team di Farmacosmetica per averci portato con voi all’interno del vostro laboratorio! Non vediamo l’ora di scoprire le vostre future creazioni.


Potete visitare il loro sito web qui: https://farmacosmetica.it e seguirle su Instagram qui https://www.instagram.com/farmacosmeticalab/?hl=en .


- scritto da Pamela #beautycoache #skinloverè una consulente estetista che cercherà di indicarvi il sentiero giusto da percorrere per raggiungere una consapevolezza solida sulla vostra pelle. Born & raised in Trieste, ha scelto la Toscana come seconda casa.




55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page