top of page
  • Luana

Galette Integrale zucca, porri e stracchino.


Ed eccoci qui con la prima ricetta del 2022, un anno ricco di speranza, che tutto finisca e che sia un nuovo inizio. Per celebrare quest’anno abbiamo deciso per una ricetta dai colori caldi, avvolgenti, che coccolano e ci fanno sentire al sicuro. E’ una ricetta semplice e con pochi ingredienti genuini, con verdure di stagione ricche di vitamine che ci faranno affrontare al meglio questo inizio anno.

Vi proponiamo quindi la galette integrale con zucca, porri e stracchino nella sua versione leggera che impreziosisce il tutto.

Le dosi sono per una galette monoporzione, come ormai siamo abituati a vedere tutto 😊potete prepararne tante quante sono le bocche da sfamare o moltiplicare le dosi per preparare un’unica galette.

Quindi forza, ai fornelli!


Ingredienti per una galette monoporzione:

· 30 gr farina integrale

· 15 ml acqua

· 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva

· Pizzico di sale


· 80 gr zucca cruda e senza buccia

· 40 gr porri

· 20 gr stracchino light

· 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva

· Pizzico di sale



Preparazione:

Iniziate preparando la base; mescolate la farina con l’acqua, l’olio e il sale. Formate una pallina e mettetela da parte a riposare.

Accendete il forno a 200°. Nel frattempo, tagliate il porro a rondelle e la zucca a dadini di circa 1 cm. Disponete sulla placca del forno ricoperta con un foglio di carta da forno, condite con olio e sale, mescolate e infornate per circa 15 minuti finché la zucca e il porro saranno morbidi e dorati.

Ora abbassate la temperatura a 180° e stendete la pasta con un mattarello cercando di dargli una forma rotonda. Trasferitela su uno stampo da 12 cm di diametro rivestito con carta da forno sulla base e versateci all’interno la zucca e il porro. Distribuiteci sopra lo stracchino a ciuffi e infornate per 15-20 minuti, controllate che la pasta sotto sia cotta.

Servite la galette bella calda e lasciatevi coccolare dai sapori avvolgenti.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page