top of page
  • Luana

Zucchine ripiene con cous cous e peperoni.


Come ogni mese eccoci qua a proporre una ricetta sana e gustosa che nutre il corpo e la mente. Questo mese proporremo una ricetta con un ingrediente che è un po’ in anticipo rispetto la sua stagionalità ma come ho visto queste zucchine tonde in vendita non ho proprio resistito! Quindi io anticipo i tempi così appena nei prossimi mesi saranno pronte grazie alle temperature naturali avrete già un’idea su come utilizzarle. Arrivata a casa non avevo ancora in mente una ricetta, che sarebbero state riempite come si usa fare di solito era chiaro ma mi mancava ancora di preciso un’idea. Nel mio menu settimanale era previsto del cous cous con le verdure (io per integrare tutte le fonti settimanalmente, non sprecare assolutamente niente e fare un’unica spesa settimanale preparo già il menu per tutta la settimana così mi sforzo anche a farmi venire delle nuove idee e a mangiare sempre cose diverse 😊) e così mi si è accesa la lampadina!

Ed ecco qua, zucchine tonde ripiene di cous cous integrale e dadolata di peperoni, perché avevo bisogno di colore con queste belle giornate di sole!


Per 3 zucchine ripiene:


· 3 zucchine tonde

· ¼ di cipolla gialla

· ½ peperone (io tra giallo e rosso)

· 60 gr di cous cous integrale

· Olio extravergine d’oliva

· Grana padano/Parmigiano reggiano qb

· Sale qb


Preparazione:

Iniziate la preparazione dalle zucchine. Lavatele, tagliate la cupoletta dalla parte del gambo e scavate la polpa interna con un cucchiaino, lasciando spesse mezzo centimetro le “pareti” della zucchina. Trasferitele su un piattino e passatele in microonde per circa 10 minuti o finché saranno morbide e praticamente cotte.

Cuocete il cous cous in un pentolino a parte come indicato sulla confezione, ci vorranno meno di 10 minuti.

Nel frattempo, in una padella scaldate un filo di olio e fate soffriggere la cipolla tritata; aggiungete poi anche i peperoni tagliati a piccoli dadini e metà della polpa delle zucchine tritata preferendo la parte senza semi (con il resto potete fare una crema di verdura aggiungendo scarti di altre verdure o della patata e della zucca). Salate, chiudete con il coperchio e fate cuocere 10 minuti, il tempo che il cous cous raggiunga la cottura (aggiungete un goccio di acqua se dovesse servire).

Accendete ora il forno a 200°.

Quando il cous cous è pronto trasferitelo nella padella con i peperoni che saranno ormai cotti, aggiustate di sale se dovesse servire e mescolate bene il tutto.

Aiutandovi con un cucchiaino riempite le zucchine e mettetele su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Cospargetele con una grattugiata di formaggio e ripassatele in forno per 10 minuti.

Non vi dico la delizia!


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page