top of page
  • Sofia

Movimento per ridurre lo stress senza stress!




Ciao a tutte/i lettori di Mint!

Questo mese parliamo di stress, senza stress!

Capita spesso di dire "Sono stressato" o "Che periodo stressante" ma non sempre è ben chiaro cosa sia lo stress e cosa succede al corpo quando siamo stressati e quanto questo possa essere collegato alla nostra salute.


Lo stress fa parte della vita ed é una reazione normale del corpo a una situazione esterna di varia natura. Questo ha lo scopo di farci rispondere in maniera adeguata alle richieste dell'ambiente attuando tutta una serie di

modificazioni a livello del respiro, del battito cardiaco, degli ormoni e degli zuccheri in circolo.

Che rapporto hai con lo stress? Lo possiamo definire come un meccanismo utile per la sopravvivenza, non mi piace nominare lo stress perché già dal nome ci sconforta e rischiamo di crearcelo. Questo meccanismo ci può essere nella nostra vita, il problema è quando siamo esposti a troppo stress per troppo a lungo e quindi questi cambiamenti per il corpo diventano troppo dispendiosi energeticamente e controproducenti.



Un eccessivo stress si manifesta nel nostro corpo, aumentando la pressione sanguigna, dando origine a mal di testa, dolori di stomaco, problemi digestivi, mal di schiena, tensione muscolare, vertigini, persino eruzioni cutanee e disturbi della pelle.

È un nemico per il nostro sistema immunitario, disturba il sonno e crea tensione nelle relazioni e può portare anche ad un aumento di peso.

Ti è mai capitato un periodo stressante nella tua vita?


A piccole dosi può essere utile perché è la risposta a breve termine del cervello che ci fa concentrare sull’obiettivo quando affrontiamo una sfida.

Come gestire e combattere questa sfida!

Per saperlo gestire ritengo utile usare la meditazione o intraprendere una forma di movimento consapevole può essere una buona idea. Praticare questi metodi regolarmente può aiutare a sentirsi più calmi e a rispondere alle situazioni stressanti in modo più sano.

Quando impariamo un nuovo esercizio, è una sfida per il cervello ad apprendere una nuova abilità, mantenendo la mente impegnata in ogni momento.

Praticare un movimento consapevole può aiutare a gestire lo stress in modo efficace ma, per ottenere questi benefici, è importante esercitarsi regolarmente.

Se si sta lottando contro lo stress e l’ansia, il movimento è un ottimo punto di partenza

Se il tuo corpo è la tua casa..

Quanto lo conosci?

Quanto stress accumulato?

Quanto tempo gli dedichi?

Il movimento è un punto di partenza.

Lo è stato anche per me,

Sofia


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page