top of page
  • Sofia

Giugno è il primo mese di Estate, è il mese del Sole e della Libertà.


Il sole inteso come nutrimento, calore, coccola ed energia. L’energia vitale che alimenta ogni essere vivente. Se pensi al sole cosa ti viene in mente?

Ognuno di noi contiene dentro di sè un intero universo, un sole dentro che non vede l’ora di manifestarsi e di rendere il mondo un luogo più felice. Prenditi cura della tua energia, del tuo corpo dentro e fuori. La luce che proietti fuori di te può cambiare il mondo. Basta partire da gesti semplici, anche solo da un sorriso.

E se inizi o finisci la giornata con un momento dedicato al movimento anche solo portando le braccia in alto e indietro, aperte e chiuse come se volessi abbracciarti il tuo corpo ti ringrazierà, e la tua mente sarà ritemprata e piena di sensazioni positive.

Giugno l’inizio dell’estate per molte persone significa ricarica, mare, vacanze, riposo. Le giornata sono lunghe e possiamo stare all’aria aperta, godere della natura e delle sue meraviglie.

Per me l’estate è una forma mentis, un atteggiamento positivo verso la vita che vorrei portarmi dietro anche durante i freddi inverni, quando il tempo è poco clemente e l’umore fatica a rimanere costruttivo.



Ecco tre consigli per dare a questa estate il sapore dei tuoi momenti preferiti. Con il pensiero di mantenere queste sane abitudini sempre, anche quando l’estate avrà lasciato il posto all’autunno, e poi all’inverno.


1 – Nutri corpo e mente. E fallo nel modo giusto. Bevi, scegli cibi leggeri, frutta e verdura di stagione.

2 – Muoviti tutti i giorni, anche in modi diversi. Bastano pochi minuti per iniziare o finire la giornata con un momento di attenzione tutto per te. Se sei al mare puoi fare il tuo “single leg stretch”* (uno degli esercizi di pilates) direttamente sotto l’ombrellone. Cammina, respira e sorridi.


3 – Parlati con amore e viaggia leggero. Inventa il tuo “mantra” e recitalo possibilmente la mattina prima di iniziare le attività della giornata. Può essere una frase diversa ogni giorno: “oggi mi voglio bene”. Datti il tempo di far affiorare ciò che è veramente importante per te in quel momento particolare.

Viaggia in modo leggero di indumenti e di aspettative, sii aperto alle novità, a un modo diverso di vivere, a esperienze non pianificate.


*Come svolgere il Single leg stretch?


letteralmente “allungamento di una gamba”non è un esercizio di stretching statico. Al contrario, propone una sequenza dinamica di movimenti, utilissima per stimolare la circolazione delle nostre gambe.


Supine, testa sollevata o abbassata in base al vostro collo (se sento che pesa o riesco a sostenere), ginocchio destro piegato al petto (con le mani appoggiate sulla tibia), gamba sinistra estesa e sollevata da terra, piedi con le punte estese. Invertite la posizione delle gambe, piegando quella tesa e viceversa, e continuate con questa alternanza in modo fluido e ritmato.



Buon Sole e buona Energia,

Sofia


- Illustrazioni Mathilde Crétier


- scritto da Sofia, il nostro guru del wellness mentale e fisico che ci fa sentire "wonder women" anche quando crediamo di non riuscire a farcela. Massofisioterapista di professione e coach per vocazione. Mai più senza si lei!

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page