top of page
  • Pamela

Il nuovo lusso: il tempo, il nostro.


Viviamo in una società dove le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate sottraendoci a volte il diritto a volerci bene di rilassarci di meditare o semplicemente mettersi in “pausa”. Per questa ragione il tempo è considerato il lusso di questo secolo, la vera ricchezza oggi è racchiusa nel tempo che dedichiamo a ciò che ci allieta l’animo, a noi stessi, ed assume un significato intrinseco per ognuno di noi. Regola la nostra vita come se tutto girasse attorno al quell’incessante ticchettio, la frenesia del momento del subito e dell’adesso a volte non lasciano molto spazio al nostro essere e alla nostra creatività alla nostra libertà. Scegliere di rallentare o di dedicarci ai nostri momenti creativi per liberare la mente per l’alleggerire lo spirito può solo che portarci ad un livello più alto del nostro IO, a percepire i nostri pensieri e ad ascoltare la nostra voce con molta più chiarezza e consapevolezza. In che modo? Ognuno ha la propria chiave di lettura quello che suggeriamo noi sono lo yoga la meditazione e il Massaggio; questa antica tecnica che da secoli viene considerata una tra le maggiori portatrici di benessere psicofisico dove mente e corpo riescono a trovare nuovamente l’equilibrio. Immaginiamolo non solo come una mera sequenza di manovre ma un insieme di sensazioni, emozioni,una plurisensorialità. Quando si parla di plurisensorialità si vuol fare riferimento alla ricerca di esperienze capaci di coinvolgere la molteplicità dei sensi. Queste esperienze possono essere tradotte in emozioni le quali riaffiorano, o nascono, soprattutto quando si viene a creare una sinestesia tra di esse. Le emozioni vengono appunto percepite ed elaborate attraverso i nostri cinque sensi. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto mediante un percorso ben preciso e propedeutico all’interno di Spa, centri benessere, attraverso la cromoterapia, l’aromaterapia , olii essenziali o essenze infuse nell’aria ,suoni tematici tisane infusi e attraverso il tocco di texture diverse vengono stimolati. E tutto prende vita grazie al tocco avvolgente di mani esperte che racchiudono tecniche consolidate negli anni.

I benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall'antichità, tanto che si può senz'altro affermare che l'arte medica abbia avuto inizio proprio col massaggio. Nel “Kong Fou”, testo cinese del 2698 a.C., vengono descritti esercizi fisici e diverse tecniche di massaggio, il cui scopo era il raggiungimento di un perfetto equilibrio psico-fisico. Nel XVIII secolo a.C., nel testo sacro L'Ayur-Veda, Brahama raccomanda ai suoi discepoli il massaggio a scopo igienico. Anche la letteratura medica di Egizi, Persiani e Giapponesi contiene spesso riferimenti ai benefici effetti del massaggio.



Sebbene ogni massaggio sia destinato ad un preciso beneficio, possiamo affermare che le principali funzioni sono rivolte al rilassamento, alla diminuzione dello stress, al ripristino dell’energia, dalla rieducazione del muscolo e alla cura del benessere psicofisico globale. “il massaggio ha come principio il Tao perchè è l’equilibrio tra vuoto e pieno:riempie lo spirito e vuota la mente”.


- scritto da Pamela #beautycoach e #skinloverè una consulente estetista che cercherà di indicarvi il sentiero giusto da percorrere per raggiungere una consapevolezza solida sulla vostra pelle. Born & raised in Trieste, ha scelto la Toscana come seconda casa.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page