top of page
  • Sofia

Il nostro cervello ha bisogno di attività fisica.

Aggiornamento: 31 dic 2021



Ti sei mai chiesto qual’è l’impatto che può avere l’attività fisica sul cervello?

In questo articolo andremo a conoscere insieme gli effetti dell’attività fisica sul nostro cervello

Una passeggiata, una corsa in bicicletta o un allenamento con i pesi possono davvero proteggere il nostro cervello?

La risposta a questa domanda è affermativa!

È assodato ormai come l’attività fisica regolare svolga un ruolo protettivo nei confronti del tessuto cerebrale sia in soggetti sani che con problematiche specifiche.


Gli studi fatti sugli animali mostrano come l’esercizio fisico favorisca la formazione di nuove connessioni neuronali attraverso una varietà di meccanismi. Tale presupposto, che può essere facilmente traslato all’uomo, sta alla base del miglioramento, sia delle funzioni motorie sia di quelle cognitive.

Oltre a preservare la salute del cervello, l’esercizio fisico permette di rallentarne l’invecchiamento cerebrale diminuendo il rischio di accidenti cerebrovascolari, ma anche di migliorarne le capacità cognitive e la memoria.



Vediamo insieme gli effetti benefici dell’attività fisica sul Cervello.

Recenti studi scientifici hanno analizzato la correlazione tra l’attività fisica e diverse patologie neurodegenerative come: il morbo di Alzheimer, la Malattia di Parkinson, le Sindromi Depressive e tante altre, mostrando come i pazienti avessero effettivi benefici dallo svolgimento di tale attività.

Gli effetti benefici dell’esercizio fisico sul sistema nervoso includono un aumento del flusso sanguigno dal cervello all’ippocampo, cioè quell’area cerebrale fondamentale per i processi di memoria, con un conseguente accrescimento delle dimensioni di quest’area.

Si è visto anche che l’attività motoria costante e di tipo aerobico riduce lo stress ossidativo cronico, fattore alla base delle principali patologie neurodegenerative; permette, inoltre, la sintesi di neurotrasmettitori come la dopamina, coinvolta nel movimento, nella memoria e nella sensazione del piacere.


Diversi autori suggeriscono anche che svolgere regolarmente esercizi possa:


* Proteggere dallo stress e da malattie ad esso correlate;

* Migliorare l’umore;

* Migliorare la memoria;

* Migliorare le capacità cognitive (ragionamento, intelligenza e logica)


Durante l’attività fisica aumenta il flusso di sangue al cervello: quindi, più si è allenati, più il flusso aumenta, e di conseguenza migliorano anche le capacità di ragionamento, la memoria e la prontezza nel prendere decisioni.

Il tutto è stato poi confermato da una grande review pubblicata sul Brain Sciences Journal.

L’attività fisica non è di certo la panacea per tutti i mali ma ci permette di stare meglio con noi stessi e con gli altri; ci regala una qualità di vita nettamente superiore, e ci permette di allontanarci dalla sedentarietà.

Ma soprattutto ci aiuta a vivere una vita degna di essere vissuta, senza gli effetti collaterali di una continua assunzione di farmaci.



Il consiglio di Sofia: cerca di trovare sempre un momento all’interno della tua routine da dedicare all’allenamento, al movimento.

Anche dopo una giornata di lavoro o studio. Un’ora di attività fisica consente di sfogare lo stress accumulato e di ‘’ricaricare le pile’’ per poter affrontare una nuova giornata.


Sofia

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page