top of page
  • Pamela

MASCHERE VISO



Alzi la mano chi non ha almeno una maschera viso nel proprio beauty case.

Noi del team ne andiamo matte! Ognuno di noi ha la sua preferita, e ce ne sono per tutti i gusti! Anche se non si è delle beauty addicted, la maschera viso è quel prodotto, della nostra routine di bellezza che ci fa subito sentire meglio! La pelle appare più luminosa, fresca e tonica! Esistono diverse tipologie di maschere, formulate per le esigenze di tutti i tipi di pelle, informazione fondamentale al momento dell’acquisto.

La funzione delle maschere abbracciano un’ampissima lista, dall’idratante, alla nutriente,

alla lenitiva, elasticizzante, schiarente, dermopurificante e tante altre.


Prima di applicare la maschera viso è fondamentale che sia completamente deterso e se possibile sarebbe consigliato esfoliarlo delicatamente prima dell’applicazione, così facendo le sostanze funzionali presenti permeeranno più facilmente.


il tempo di posa può variare dai 10 ai 20 minuti, ma vi consigliamo SEMPRE di leggere ciò che viene riportato sulla confezione


Negli ultimi anni, le case cosmetiche hanno dato vita a numerosissime varianti dalle texture e dagli utilizzi più svariati.

Ma vediamole nel dettaglio:

  • Maschere in crema o in gel sono le più “tradizionali” si applica uno strato su viso, collo e decolletè; esplicano funzioni idratanti, nutrienti, liftanti ecc.

  • Maschere all’argilla: utilizzata fin dai tempi antichi,per purificare e detossinare la pelle,la si può trovare nella sua tipica colorazione verde,ma anche rosa e bianca.

  • Peel off:si presentano in polvere e una volta aggiunta la componente liquida si addensano, dopo qualche minuto di applicazione diventa semisolida e viene rimossa “spellandola” da qui il nome.

  • Sheet mask/In tessuto (TNT e/o in bio-cellulosa)usate per donare un’idratazione profonda ma al tempo stesso rapida nell’utilizzo ,infatti il tessuto assorbe le sostanze funzionali in forma liquida e piano piano le rilascia sul viso.


Alcune aziende fabbricano solo il tessuto non tessuto(in garza o tnt)compresso che verrà “attivato”solo nel momento in cui verranno a contatto con attivi liquidi,in base all’esigenza della pelle (nutriente,idratante,dermopurificante ecc):

  • Idrogel: più trasparenti e delicate rispetto a quelle precedenti, queste maschere vantano un'azione decongestionante e lenitiva, questa loro caratteristica in gel ad alto contenuto di acqua le rende perfette sia per il viso che per il patch occhi e labbra.

  • Sleeping mask:anche questa maschera si presenta in crema o in gel, la sua particolarità è che può essere lasciata in posa per tutta la notte, al vostro risveglio non smetterete di accarezzarvi il viso, provare per credere.


Prima di lasciarvi al vostro beauty shopping di maschere vi voglio presentare ancora due tipologie ,la prima vi farà scoppiare dal ridere, la seconda vi lascerà a bocca aperta.

  • Bubble mask:di solito si trovano all’argilla o al carbone o in tessuto o in crema, in entrambe le formulazioni hanno la particolarità che una volta applicata sul viso generano “bollicine frizzanti”, niente paura è solo l’ossigeno che a contatto con l’aria crea queste simpatiche bollicine. Una volta tolta la pelle sarà molto luminosa e levigata

  • Maschere magnetiche: Si si magnetica. Perchè sarà il magnete a rimuoverla, mi spiego meglio.


All’interno della formulazione sono presenti dei minerali(quasi sempre troviamo la presenza del ferro in varie forme, che in questo caso funge anche da esfoliante meccanico)ed altre sostanze funzionali, nella mia ad esempio è presente l’oro 24k,il quale rimarrà sulla pelle, perché appunto non va risciacquata.

La presenza dei minerali oltre ad esplicare una funzione dermopurificante sarà rimossa con il magnete portandosi via le impurità.

Così facendo sulla pelle rimarranno solo gli attivi, che andranno massaggiati per qualche minuto per facilitarne l’assorbimento.

Le vostre parole mentre userete il magnete?? Wooow!


- scritto da Pamela #beautycoache #skinloverè una consulente estetista che cercherà di indicarvi il sentiero giusto da percorrere per raggiungere una consapevolezza solida sulla vostra pelle. Born & raised in Trieste, ha scelto la Toscana come seconda casa.


39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page