top of page
  • Sofia

NATALE, CIOCCOLATO E SPORT.


Babbi Natale, biscotti, calendari dell'Avvento, panettoni, diversi film che hanno come protagonista la cioccolata, dal re dei dolci Willy Wonka, le scatole di cioccolatini di Forrest Gump, fino al famosissimo Chocolat con il carismatico Johnny Depp che si fa incantare dalla stravagante Juliette Binoche.. Forse non si è mai abbastanza grandi per il Natale, per il cioccolato e i cioccolatini!

Perché non chiedersi quali sono le innumerevoli proprietà del cioccolato?

Ci avete mai pensato ad abbinarlo allo sport?

Il cioccolato fondente potrebbe fare bene, in allenamento, poco prima della lezione di Pilates! Certo, il cioccolato è il nostro mix di energia insieme all’attività fisica.

Nelle nostre case in questo periodo dell’anno c’è tanto cioccolato? Nessun male!

Praticare la lezione di Pilates a pancia piena non è sicuramente l’ideale!

Però non è nemmeno corretto arrivare alla lezione affamati e senza energia.

Ecco perchè può essere consigliabile mangiare mezz’ora o una’ora prima della lezione qualcosa di leggero e nutriente.

Che cosa mangiare prima di una lezione di Pilates o prima di un’attività motoria?

Un pezzetto di cioccolato!

Si un alimento calorico, ma altrettanto energizzante e, se assunto in piccole quantità a colazione o durante la mattinata, può far iniziare la giornata con un sorriso!

Come già sappiamo, l’elemento salutare del cioccolato è il cacao; ecco perché quando si sceglie del cioccolato lo si dovrebbe preferire con almeno il 70% di cacao.

Perchè il cioccolato fondente potrebbe fare bene poco prima della lezione di Pilates?


* Come prima cosa è : sublime!


* Il cacao contiene la Teobromina nota per le proprietà antidepressive e per una piccola percentuale di caffeina, che, con la loro azione energizzante e rivitalizzante , ci aiutano ad affrontare la lezione con più energia e concentrazione;


* Contiene sostanze, come il triptofano, che, favorendo la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, ci garantisce un felice allenamento con il sorriso;


* Ha elevate quantità di antiossidanti, in particolare flavonoidi, che, favorendo la circolazione sanguigna, in particolare ai muscoli e al cervello, contribuiscono ad una migliore prestazione fisica.


Non è finito qui!

Perchè se mangiato subito dopo l’allenamento, permette un recupero fisico molto più veloce, in quanto va a ripristinare il livello di glicogeno muscolare, che è per noi una riserva di energia.

Allora, cosa aspetti? Goditi quel cioccolatino che è rimasto sotto l’albero e il tuo allenamento preferito per un mix perfetto di energia e sorrisi!

Buon Felice Allenamento a tutte/i!


- scritto da Sofia, il nostro guru del wellness mentale e fisico che ci fa sentire "wonder women" anche quando crediamo di non riuscire a farcela. Massofisioterapista di professione e coach per vocazione. Mai più senza si lei!

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page