top of page
  • Greta

PERMETTIAMOCI DELLA LEGGEREZZA.


Rullo di tamburi…diamo il benvenuto alla stagione dei Gemelli.

Primo segno della triade di aria, segno mobile perché chiude un ciclo e prepara il terreno per quello nuovo, estremamente leggiadro e divertente.

L’aria dei Gemelli è un’aria frizzantina, l’aria delle mattine di Maggio (non questo Maggio in cui piove sempre!!!), per citare Ligabue direi “ti sento nell’aria che è cambiata, che anticipa l’estate e che mi strina un po’”. È quell’aria che vi da energia, che vi mette il buon umore e vi solletica il cuore.

I Gemelli sono un segno divertente, giocoso e giocherellone, estremamente rapido e dinamico.

Se dovessimo associarlo ad un’età potremmo definire i Gemelli come degli eterni adolescenti… e voi avete presente come sono gli adolescenti? Leggeri, scanzonati e perennemente bastian contrario.

È la fase della vita in cui si concentrano le maggiori esperienze, non si è più dei bambini ma non ancora degli adulti. Ecco i Gemelli son così. Eterni Peter Pan alla ricerca sempre di stimoli nuovi.

È un segno governato dal pianeta Mercurio, pianeta della comunicazione, degli scambi, del commercio; ecco perché i Gemelli sono tendenzialmente dei gran chiacchieroni, amano comunicare e devono farlo, non possono farne a meno perché è parte della loro natura.

I segni d’aria sono per antonomasia i segni più predisposti alla condivisione, alla collaborazione e i Gemelli lo fanno attraverso la parola.

Mercurio secondo la mitologia era il messaggero degli dei, capite che la comunicazione è parte integrante di questo segno.

È la prima fase della ruota dello zodiaco in cui l’Altro è indispensabile per la definizione dell’Io. Se all’Ariete basta sé stesso, i Gemelli necessitano dell’altro per affermarsi.



“…a te Gemelli, do il compito di comunicare in cosa consiste il mio piano. Dovrai raccontare all’uomo le meraviglie del creato, la grandezza della vita e la sacralità del viaggio. Sia però l’amore a ispirare le tue parole e fa attenzione che la frenesia della tua mente non renda sordo il tuo cuore. Affinché tu possa adempiere il tuo compito ti dono i talenti della socievolezza, dell’agilità mentale e della voglia di conoscere. Non dimenticare che l’ambivalenza, il desiderio di manipolare gli altri e la superficialità potranno diventare grossi ostacoli lungo il tuo cammino”.



I Gemelli tendono ad essere esibizionisti, amano stare al centro dell’attenzione, ma senza aver troppe responsabilità: la mia insegnante di astrologia Ginny (unaparolabuonapertutti su instagram che vi invito a seguire) dice che il Gemelli va sul palco a presentare gli altri, è un ottimo escamotage perché riesce a stare sul palco, ad avere la giusta attenzione senza accollarsi la responsabilità dell’intero show. Furbi no?! Alla fine…son ragazzi, che ci volete fare). Sono un segno mentale, in cui la componente pensiero è di vitale importanza, per cui se volete tenervi stretto (che parolone, ho esagerato!) un Gemelli assicuratevi di fornirgli sempre stimoli nuovi.



Il pensiero in lui è rapido, veloce, brillante, molto curioso, si appassiona a tantissime cose senza poi portarne a termine nessuna. È come un bimbo in un negozio di caramelle: apre tutti i barattoli, le assaggia tutte ma non saprà mai dirvi quali sono le sue preferite.

La curiosità che caratterizza il segno è sicuramente dovuta anche a Plutone, l’altro pianeta che li domina… con lui troviamo impresso il senso e l’importanza del toccare con mano, dello sperimentare che dimora nel segno dei Gemelli.

Da questo punto di vista molto simile all’Ariete, il soggetto Gemelli o con valori gemellini detesta la noia, non la accetta e non la tollera proprio anzi fugge proprio da qualunque cosa, persona o situazione che gli susciti noia.

Fortemente dinamici anche fisicamente, hanno movenze rapide e a tratti “nervose”.

La cosa bella è che difficilmente i Gemelli dimostrano la loro età, hanno sempre questa allure da eterni ragazzini!

Il pianeta Plutone conferisce però anche una connotazione più particolare al segno, perché nei Gemelli troviamo spesso le classiche bugie bianche. I Gemelli non mentono per ingannare, per raggirare o per ferire, mentono così, con leggerezza, quasi come fosse un gioco.

Quante volte ci è capitato da adolescenti di fingere un’influenza per non andare a scuola?

Ecco questo è un modus operandi gemellino.. a chi ha fatto del male? A nessuno! Era necessario dirla? No ma lui almeno si passerà con più allegria la giornata.

Purtroppo spesso la loro leggerezza viene confusa con la superficialità, e ovviamente qui non basterebbe un articolo per affrontare questo tema. Posso comprendere e condividere il fatto oggettivo che è possibile che chi nutre mille interessi non ne approfondisca nemmeno uno ma non è detto e credo che ridurlo al semplice segno zodiacale sia errato.

Credo invece che ognuno di noi abbia un percorso di vita che si sviluppa a varie ottave o vibrazioni, ognuno le chiami come preferisce e che sulla Terra convivano soggetti che vibrano ad ottave differenti e certamente ottave più basse portano alla superficialità che invece ad ottave alte è una sanissima leggerezza.




E allora è proprio questo che scelgo di accogliere dei Gemelli, la capacità di planare sulle cose, la capacità di renderci leggeri ma non superficiali, di prendere più cose col sorriso, di prendermi delle libertà in più se questo vuol dire stare meglio.

Di fare giochi da bambina, di ricreare il divertimento, l’ilarità e di condividerla a più non posso con chi amo.

Nessuno penserebbe mai che i bambini sono superficiali, e allora permettiamoci più spesso di osservare le cose con gli occhi del bambino.


- scritto da Greta, indomabile sognatrice e beauty addicted e estetista che ama anche prendersi cura della bellezza rarefatta di ognuno di noi.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page