top of page
  • Greta

PIACERE, ASCENDENTE BILANCIA!


Come promesso procediamo il nostro viaggio alla scoperta dell’Astrologia, considerata anticamente una vera e propria scienza perché a differenza di quanto si possa pensare richiede moltissimo studio e calcoli ben precisi.

Abbiamo già avuto modo di conoscere uno alla volta tutti i 12 segni zodiacali, ora parleremo di un altro tema che affascina molto e che da qualche anno ha iniziato ad essere familiare a molti: l’Ascendente.

Prima di addentrarci nella spiegazione dell’ascendente Bilancia è doverosa una minima introduzione al tema delle case astrologiche.

In Astrologia, precisamente nella lettura di un Tema di Nascita, di una Rivoluzione Solare o di una Sinastria, si considerano 12 settori, 12 aree della vita di un soggetto definite Case Astrologiche; ognuna di esse ha delle caratteristiche precise e in ogni soggetto può cadere in un segno oppure in un altro, essere vuota oppure ospitare dei pianeti, essere più o meno ampia. Tutti questi elementi sono unici per ognuno e fondamentali nella lettura astrologica.




Quando parliamo di Ascendente ci riferiamo alla I Casa Astrologica!

La I casa è così importante perché ci parla moltissimo del nostro “IO”, più precisamente del nostro “IO PUBBLICO”; l’Ascendente è una sorta di Ambasciatore, è quella parte di noi che mostriamo più facilmente, è quello che esce di noi subito, anche a chi non ci conosce.

È la nostra parte più sociale, da vita pubblica, è il nostro modo di interagire con il mondo esterno.

Il segno in cui cade l’Ascendente ci fa capire molto del nostro Ego, della nostra personalità, della sicurezza che riponiamo in noi stessi e non da meno ci racconta anche del nostro aspetto fisico, della nostra immagine.


Bene, ora prendiamo in esame l’Ascendente Bilancia.

Consideriamo per comodità solo questo aspetto nelle sue parti più generiche, senza tener conto di ipotetici pianeti correlati.

La I casa è associata al segno dell’Ariete, la 2° al Toro e via dicendo, quindi nel caso dell’Ascendente Bilancia (segno opposto all’Ariete) secondo alcuni astrologi ci troviamo già in una situazione di “disequilibrio” sotto certi aspetti perché le case sono capovolte, ma questi sono aspetti un pochino troppo tecnici.

I nati con Ascendente Bilancia tendono ad avere modi eleganti, gentili, appaiono sempre curati e ben ordinati in pubblico. Questo ovviamente va al di là dell’aspetto fisico, dalle loro movenze, dal loro comportamento si evince sempre raffinatezza e misura. Non dobbiamo dimenticare che la Bilancia è il segno governato da Venere, pianeta dell’armonia e della bellezza, e da Saturno pianeta del rigore.

Gli Ascendente Bilancia sono molto spesso di bell’aspetto, la loro però non è una bellezza dirompente o appariscente, bensì sempre moderata, equilibrata, proprio perché nasce dall’unione di Venere e Saturno che conferiscono bellezza ma senza eccessi. È una bellezza sofisticata, un gusto per il bello, una ricerca della perfezione in tutto ciò che li circonda, anche nell’altro.

Abbiamo detto che la I casa è la casa dell’Ego poiché associata all’Ariete, ecco quando cade in Bilancia l’Ego è sicuramente più misurato e volto sempre all’altro, a meno che non ci siano tanti pianeti all’interno della casa.

La Bilancia è il segno della mediazione, del dialogo con l’altro e quindi è facile che soggetti con Sole o Ascendente Bilancia siano quelli che in un gruppo di conoscenti abbiano i modi e le attenzioni che mettono tutti sullo stesso piano, che ascoltano e dialogano.

Ma la Bilancia, bisogna dirlo, è a tratti anche un segno un po’ indeciso che non ama prendere troppo posizione quindi ecco che spesso questo Ascendente associato anche alla diplomazia insita nel segno fa sì che si abbia a che fare con persone che appaiono sempre poco schierati, apparentemente distaccati e super partes.



So che posso risultare ripetitiva però è davvero eticamente fondamentale ricordare che non esistono segni belli e segni brutti, o ascendenti belli e ascendenti meno belli, che un carattere non si definisce dal solo segno zodiacale e che in noi esiste sempre e per fortuna il libero arbitrio. Perciò di tutto ciò che leggerete nella vita tenete e portate con voi solo ciò che vibra davvero con il vostro sentire e non affidatevi solo a quello che vi dicono al di fuori.. e questo sì che lo dico più spassionatamente ai Bilancini in ascolto e a tutti quelli con tanti valori Bilancia nel loro tema.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page