top of page
  • Pamela

UN GIAPPONE BELLISSIMO



Giappone, terra affascinante caotica, eccentrica ma al tempo stesso elegante ordinata e fortemente legata alla cultura tradizionale, soprattutto nelle abitudini quotidiane.


La prima volta che ho visitato il Giappone,forse per deformazione professionale, sono stata rapita dall’eleganza e dalla pelle delle donne, candida luminosa dal colorito uniforme quasi di porcellana, mi divertivo insieme al mio compagno di viaggio a indovinare che età potessero avere(sono più che convinta di non averne azzeccata nemmeno una, ma soprattutto alcuni vecchietti erano sicuramente ultracentenari).


Sono convinta che per conoscere una città, apprenderne lo stile di vita e la cultura, vada vissuta perdendosi per le vie senza una meta precisa, lasciandosi trasportare dal flusso, dalla curiosità della scoperta e dall’incanto che suscita.

Entravo ed uscivo dai negozi, dai più tradizionali ai più moderni, una moltitudine di prodotti per la skincare ma anche oggettistica,che nell’ultimo periodo sta spopolando anche qui in Europa come il famoso rullo di giada o il Gua Sha.…la cura del corpo e la ricerca dell’equilibrio pscio-fisico sono alla base della loro filosofia di vita.


Immaginatelo semplice, puro, elegante e rispettoso della tradizione perché dietro anche alla persona più stravagante con make up o abbigliamenti sfarzosi,si cela nell’intimità delle loro case un accurato e meticoloso rituale di benessere, a partire dall’infusione delle foglie del tè che li accompagna durante tutta la giornata, fino alle più piccole ma fondamentali gesta per riequilibrare corpo e mente.

Che sia questo il loro segreto?



Nella tradizionale famiglia giapponese, ancora oggi il massaggio è considerato importante come la dieta e l’esercizio fisico e per questo viene tramandato di generazione in generazione.

Uno tra tutti sicuramente è il Ko Bi Do o Kobido, noto come il "Massaggio dell'Eterna Giovinezza". Questo massaggio si narra nasca circa 7000 anni fa in Cina, per essere poi introdotto in Giappone, verso l'inizio del 5° secolo d.C., dove ha preso il nome di Anma.

La parola Anma si traduce letteralmente come "pressione" (an) e "frizione" (ma) ed è l'Antico Massaggio praticato dai Samurai Giapponesi per ripristinare i fluidi movimenti del corpo, attraverso tecniche manuali ed energetiche, per ristabilire l'equilibrio fisico e mentale prima e dopo ogni combattimento.


Il Kobido è giunto fino a noi ma si racconta che nel 1472 in Giappone fosse uno dei trattamenti più richiesti dall’Imperatrice per mantenere intatta nel tempo la sua bellezza.

Il suo scopo era e lo è tuttora quello di infondere benessere, vigore, armonia ed equilibrio..



Kobido è concepito per migliorare lo stato della pelle del viso del collo del decolletè, è un vero e proprio “LIFTING PER IL VISO” che agisce per mezzo di manualità armoniose leggere e profonde:


  • Agisce sulla muscolatura superficiale e profonda

  • Migliora la circolazione linfatica e sanguigna

  • Favorisce l’eliminazione delle tossine

  • Rigenera i tessuti

  • Riduce i segni d’espressione e dello stress

  • La pelle appare più levigata, tonica e luminosa

  • Attraverso movimenti di digitopressione attenua il dolore alla mascella


Anche noi desideriamo trasportare un po' di tradizione e gestuelle giapponesi nella nostra beauty routine quotidiana ecco perchè abbiamo selezionato alcune manovre che potrete ripetere quante volte desiderate,sul viso deterso ogni mattina o sera, vi consigliamo di utilizzare una crema o un olio viso per un maggior scorrimento.


Applicate l’olio o la crema su tutto il viso compresi collo e decolletè e poi partendo dal collo con movimenti dal centro verso l’esterno e sempre verso l’alto effettuate movimenti tensori e fluidi così da stimolare sia la circolazione sanguigna che la muscolatura superficiale aumentando anche l’effetto liftante.

Potete utilizzare due dita (indice e medio) o tutta la mano per eseguire la sequenza seguendo i numeri riportati nell’immagine.

Per i punti 5 e 6 utilizzate l’anulare in modo da risultare più delicate nel tocco, in prossimità delle tempie segnalate con due punti rossi applicate una pressione maggiore restando in pressione per tre secondi respirando a fondo.


Potremmo fare tutti i migliori trattamenti del mondo ma la verità è sempre che:

“La vera bellezza di una donna è riflessa nella sua anima (Audrey Hepburn)


- scritto da Pamela #beautycoach e #skinlover è una consulente estetista che cercherà di indicarvi il sentiero giusto da percorrere per raggiungere una consapevolezza solida sulla vostra pelle. Born & raised in Trieste, ha scelto la Toscana come seconda casa.


*illustrazioni di Ana Laura Perez

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page