top of page
  • Team

UN MOMENTO PER NOI



Febbraio si sa, è il mese dell’amore, ogni negozio, locale o pubblicità ce lo spiattella in faccia ma tutti fanno riferimento all’amore inteso come legame di coppia… noi invece lo preferiamo concepito come amore verso noi stesse.

Ecco perchè questa volta vogliamo proporvi un trattamento da poter fare a casa, in totale autonomia, come se fosse un vero e proprio rituale d’amore per voi!

Il protagonista oltre a voi sarà lo Scrub!

Quali origini ha questo secolare trattamento da essere ancora oggi uno tra i più richiesti in Spa e centri benessere? Questa volta il nostro viaggio ci conduce in Turchia, più precisamente nel mondo da mille e una notte dell’Hammam tra le pareti e i rivestimenti interni in marmo, che racchiude la storia dell’antichissimo rituale del bagno di vapore e dei trattamenti corpo che da secoli sono giunti a noi.

Questo percorso era inteso come atto di purificazione, non come semplice trattamento estetico..tutto il corpo veniva insaponato e frizionato da massaggiatori esperti con oli mescolati a granuli o attraverso guanti in fibra naturali.

La sua funzione principale era appunto quella di purificare anima e corpo.



Oggi il suo valore viene attribuito all’esfoliazione.

Attraverso movimenti circolari dall’alto verso il basso o di frizione permettono la rimozione dello strato corneo distaccato(cellule morte).

Ma è solo questa la sua qualità?

Certo che no, sono molteplici soprattutto se viene effettuato in centri specializzati.

Durante il trattamento lo Scrub corpo ed in base alla sua composizione, lo possiamo trovare in formulazioni a base d’olio o burro arricchito con sale, zucchero, grani di caffè, noccioli di frutta, semi di cacao o polveri minerali, stimola la circolazione ematica e linfatica e quindi la pelle apparirà fin da subito luminosa compatta idratata e nutrita anche grazie alle sostanze funzionali che verranno applicate successivamente in quanto avranno un maggior assorbimento.

In commercio troviamo moltissimi prodotti per la cura del corpo chi predilige oil chi burri emulsioni leggere lozioni oppure guanti o spazzola con fibre naturali.

Noi del team amiamo follemente questo trattamento, che effettuiamo ogni dieci/quindici giorni anche a casa. Ma ognuno di noi ha le proprie preferenze!!

Vi lasciamo alcuni dei nostri prodotti preferiti,

ora non vi rimane che provarli….

Butter Scrub - Sweet as Cosmetics

Peeling Salino al Burro di Karitè - Organique

Coffee Scrub - Frank Body

Qualore non riusciste a reperire uno scrub potete crearne uno adatto all’occasione con alcuni semplici ingredienti:

vi servirà un prodotto che faccia da base, quindi per esempio dell’olio di mandorle, dell’olio di cocco o del burro di karitè ammorbidito a cui aggiungere la parte esfoliante che potrebbe essere dello zucchero, del sale non troppo grosso perchè potrebbe dar fastidio, dei fondi di caffè che vi lasceranno la pelle profumatissima.

Emulsionate il tutto e ricordatevi che lo potete usare solo per questo trattamento, meglio evitare di tenere per diverso tempo dei prodotti che non nascono come cosmetici.



Per creare davvero un momento solo per noi è importante creare anche l’atmosfera giusta, ci meritiamo la nostra massima attenzione, così anche il nostro corpo ne gioverà…

Se abbiamo la vasca da bagno prepariamo l’acqua calda, magari arricchita con degli oli essenziali che lavoreranno anche sul nostro sistema nervoso, cerchiamo di avere una luce soffusa magari utilizzando una lampada invece che la classica luce del bagno o meglio ancora accendiamo delle candele.

Massaggiamoci dolcemente con il nostro scrub, su tutto il corpo, senza fretta, come se ci stessimo togliendo di dosso tutto il peso delle cose che non ci piacciono, come se volessimo alleggerirci, liberarci, purificarci.

Poi entriamo in vasca o sotto la doccia calda e stiamo lì qualche secondo a sentire sulla pelle il prodotto che scivola via come le nostre tensioni...massaggiamoci dolcemente e stiamo in relax quanto ci è necessario.

Una volta terminato tamponiamoci la pelle con l’accappatoio o con un asciugamano possibilmente tiepido, senza strofinare con forza.

E per finire applichiamo una crema idratante o nutriente su tutto il corpo.

Se fatto prima di dormire, questo trattamento è davvero un perfetto rituale di rilassamento.


- scritto da Pamela e Greta

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page